Glossario

asta: ciascuna delle due stanghette che poggiano sulle orecchie.

astigmatismo: difettosa curvatura della cornea per cui l’immagine non si forma in un unico fuoco e la visione risulta indistinta.

contattologia: studio e tecnica dell’applicazione delle lenti a contatto.

ECM (Educazione Continua in Medicina): programma nazionale predisposto dal Ministero della Salute per il riconoscimento istituzionale della formazione professionale in ambito sanitario.

HTP (High Technology Polymer): un materiale ultraleggero che combina robustezza e rigidità con una longeva resistenza agli urti.

ipermetropia: difetto di rifrazione dell’occhio per cui le immagini vengono messe a fuoco in un punto oltre la retina, con visione sfocata degli oggetti vicini.

lenti fotocromatiche: chiare in interni e capaci di scurirsi in esterni, si adattano automaticamente alle variazioni di luce riducono il riverbero, prevengono l’affaticamento oculare e aiutano a proteggere dai dannosi raggi UV.

lenti in cristallo: garantiscono ottima qualità e resistenza alle abrasioni, sono però piuttosto pesanti e più facili a rompersi.

lenti polarizzate: agiscono sulla luce riducendola a un’unica direzione ed escludendo la parte di raggi luminosi che disturbano la visione, per un aumento del contrasto e una eliminazione dei riflessi. Le lenti polarizzate sono consigliate per la protezione dai raggi solari e per gli sport all’aria aperta.

lenti progressive: permettono di ripristinare una visione nitida  a qualsiasi distanza ci si trovi dall’oggetto.

LMS (Light Management System): tecnologia inventata dalla NASA per garantire una miglior visione dagli oblò delle navicelle spaziali, permette di filtrare le onde luminose in modo naturale, intensificando il colore e aumentando il contrasto. Le lenti LMS Supreme permettono il filtro anche dei raggi infrarossi.

MCP (Micro-Cristalline Polyamide): un materiale molto performante che garantisce flessibilità e adattabilità.

miopia: difetto di rifrazione dell’occhio per cui l’immagine si mette a fuoco in un punto anteriore alla retina e la visione degli oggetti lontani risulta confusa e imperfetta.

montatura: struttura che costituisce il supporto per le lenti degli occhiali, le sostiene e le trattiene in posizione fissa.

optometria: scienza che studia il trattamento dei difetti visivi con mezzi ottico-fisici e il miglioramento delle funzioni visive escludendo l’uso di farmaci e di interventi chirurgici.




Alessandro Borchi Occhiali
corso Mazzini, 41 · 48018 Faenza RA
telefono 0546 21171 · email info@alessandroborchi.it


Aperto tutti i giorni 8.45 - 12.45 e 15.30 - 19.30. Chiuso il lunedì.
p.iva / c.f. 02177290398 copyright © 2017 - tutti i diritti riservati privacy - informativa sui cookies

facebook twitter