Ipercoop “Le Maioliche”: una nuova opportunità per il Centro Storico di Faenza

26 maggio 2009

Sento una lieve sensazione di benessere quando, entrando in un negozio, vengo salutato per nome. Il personale è qualificato e la sua disponibilità alle mie esigenze è totale: del resto, mi conoscono bene. Incrocio lo sguardo con la commessa: ne approfitta per chiedere notizie di mia moglie e dei bambini. Prima di uscire scambio una battuta col titolare: scherzando ci punzecchiamo sempre, lui è dell’altra squadra.

In centro si respira la vita che vorremmo. Professionalità, prodotti di qualità ma anche calore, umanità. Proposte moderne nei ritmi piacevoli dello shopping in centro; intensità ma anche rispetto reciproco, disponibilità ma anche regole rispettose della dignità di chi lavora sodo, business ma anche famiglia. Clientela ma anche amicizia, globalizzazione ma pure riconoscimento dell’individualità e dell’unicità di ognuno.

Esco sorridendo: sono stato bene. Posso continuare la mia passeggiata in centro con calma senza smog, auto e ressa. Adesso poi il Centro storico sta lentamente trasformandosi in un salotto. Le iniziative dei commercianti nel circuito delle eccellenze sono numerose e coinvolgenti: www.faenzacentrovivo.it.

Chi non gradirebbe accedere in ogni momento alla soddisfazione dei propri bisogni? Ma chi di noi, potendo scegliere, rinuncerebbe al tempo libero e alla famiglia per rispondere agli orari soffocanti di un centro commerciale aperto sempre, festivi compresi? Il buon senso e la coerenza valgono per tutti o soltanto per chi, per diritto di nascita, può permetterselo?

Non ci sono risposte semplici e forse giudicare essendo coinvolti personalmente rischia di produrre valutazioni poco serene. Negli Stati Uniti (commercialmente 10 anni avanti rispetto a noi) queste mega strutture stanno già chiudendo e le famiglie stanno ripopolando il cuore delle città. Ma in Italia, a Faenza, il 4 giugno apre il centro commerciale Le Maioliche, che Coop Adriatica sta costruendo.   Non rimane che lasciar parlare il tempo e aver la pazienza di aspettare.

Il 4 giugno 2009 il Centro storico di Faenza si arricchisce… di nuove opportunità!


Alessandro Borchi Occhiali
corso Mazzini, 41 · 48018 Faenza RA
telefono 0546 21171 · email info@alessandroborchi.it


Aperto tutti i giorni 8.45 - 12.45 e 15.30 - 19.30. Chiuso il lunedì.
p.iva / c.f. 02177290398 copyright © 2018 - tutti i diritti riservati privacy - informativa sui cookies

facebook twitter