Ipercoop “Le Maioliche”: una nuova opportunità per il Centro Storico di Faenza
26 maggio 2009
Sento una lieve sensazione di benessere quando, entrando in un negozio, vengo salutato per nome. Il personale è qualificato e la sua disponibilità alle mie esigenze è totale: del resto, mi conoscono bene. Incrocio lo sguardo con la commessa: ne approfitta per chiedere notizie di mia moglie e dei bambini. Prima di uscire scambio una battuta col titolare: scherzando ci punzecchiamo sempre, lui è dell’altra squadra.
In centro si respira la vita che vorremmo. Professionalità, prodotti di qualità ma anche calore, umanità. Proposte moderne nei ritmi piacevoli dello shopping in centro; intensità ma anche rispetto reciproco, disponibilità ma anche regole rispettose della dignità di chi lavora sodo, business ma anche famiglia. Clientela ma anche amicizia, globalizzazione ma pure riconoscimento dell’individualità e dell’unicità di ognuno.
Esco sorridendo: sono stato bene. Posso continuare la mia passeggiata in centro con calma senza smog, auto e ressa. Adesso poi il Centro storico sta lentamente trasformandosi in un salotto. Le iniziative dei commercianti nel circuito delle eccellenze sono numerose e coinvolgenti: www.faenzacentrovivo.it.
Chi non gradirebbe accedere in ogni momento alla soddisfazione dei propri bisogni? Ma chi di noi, potendo scegliere, rinuncerebbe al tempo libero e alla famiglia per rispondere agli orari soffocanti di un centro commerciale aperto sempre, festivi compresi? Il buon senso e la coerenza valgono per tutti o soltanto per chi, per diritto di nascita, può permetterselo?
Non ci sono risposte semplici e forse giudicare essendo coinvolti personalmente rischia di produrre valutazioni poco serene. Negli Stati Uniti (commercialmente 10 anni avanti rispetto a noi) queste mega strutture stanno già chiudendo e le famiglie stanno ripopolando il cuore delle città. Ma in Italia, a Faenza, il 4 giugno apre il centro commerciale Le Maioliche, che Coop Adriatica sta costruendo. Non rimane che lasciar parlare il tempo e aver la pazienza di aspettare.
Il 4 giugno 2009 il Centro storico di Faenza si arricchisce… di nuove opportunità!